programma eventi
premio procida isola di arturo elsa morante
XXXV edizione del Premio Elsa Morante, lo spoglio dell’urna in diretta. I tre libri finalisti: “Ninna nanna delle mosche” di Alessio Arena (Fandango), “I giudizi sospesi” di Silvia Dai Pra’ (Mondadori) e “Addio, a domani” di Sabrina Efionyi (Einaudi).
—
10 dicembre
cinema procida hall
ore 19.00
premio procida isola di arturo elsa morante / la mostra
Una mostra di bozzetti e studi preparatori del film “L’isola di Arturo” di Elsa Monizzi e una serie di quadri omaggeranno l’opera del regista Damiano Damiani che quest’anno compie 60 anni
—
10 — 11 dicembre
cinema procida hall
dalle ore 12.00
abitare metafisico
L'omaggio all'isola di uno dei grandi fotografi contemporanei, Mimmo Jodice, attraverso una personale che racchiude un percorso straordinario, riassunto in sette scatti simbolici che declinano la sua visione di Procida, esplorata nei suoi viaggi compiuti dal 1985 al 2000. Il racconto parte dal viaggio, attraversa l'approdo e tocca la materia delle cose.
—
16 ottobre
inaugurazione
palazzo della cultura
terra murata
ore 14,00
echi delle distanze / Xylouris White
L'incontro e l’interplay di questi due talenti genera un folk ruvido, fiero e avventuroso, intriso della forza degli elementi.
—
16 settembre
largo papere
ore 21.00
echi delle distanze / teho teardo
un'opera originale pensata ad hoc per Procida 2022 e intitolata “Arturo è una stella”, in cui la musica si concentra sulla parola e sulle immagini interiori che evoca.
—
NUOVA DATA
15 settembre
largo papere
ore 21,30
echi delle distanze / alfio antico
Alfio Antico porta in scena uno spettacolo/narrazione che, con l’uso di tamburi da lui costruiti unendo tecniche tradizionali ed innovazioni proprie, attraversa radici siciliane e tradizioni mediterranee, vita bucolica e sfide della contemporaneità.
—
15 settembre
largo papere
ore 20.00
marEtica
Il premio “MARetica”, la cui giuria è presieduta da Alessandro Baricco, celebra l'opera e l'autore che meglio abbiano saputo raccontare il mare e le storie umane che lo abitano, sin dalla notte dei tempi
-
8 — 11 settembre
echi delle distanze / paolo angeli
concerto di Paolo Angeli, artista sardo che con la sua chitarra preparata si muoverà tra musica popolare e sperimentazione in una straordinaria performance
—
2 settembre
molo sopraflutto
ore 21,00
espressioni / il terzo reich
Il Terzo Reich è l’immagine di una comunicazione inculcata e obbligatoria, la cui violenza è pari alla pretesa di uguaglianza. Il linguaggio-macchina esaurisce interi ambiti di realtà.
—
1 — 2 settembre
ex tenimento agricolo palazzo d’avalos
ore 21.30
replica ore 23.00
prenotazioni dal 22 agosto
echi delle distanze / concerto yuri landman
concerto di restituzione a seguito del Workshop con Yuri Landman. I partecipanti suoneranno gli strumenti autocostruiti durante il laboratorio, accompagnati da una sessione ritmica composta da due batterie e basso.
—
1 settembre
cittadella dei misteri
ore 19,00
echi delle distanze / Yuri Landman
workshop con Yuri Landman, artista olandese che fabbrica da sé gli strumenti musicali con materiali di riciclo. In questa occasione mostrerà ai partecipanti la sua tecnica. Seguirà concerto con gli stessi strumenti costruiti insieme durante il laboratorio
—
workshop
24 agosto — 1 settembre
officine dei misteri
concerto
1 settembre
cittadella dei misteri
ore 19,00
una sola moltitudine
La poetica di un grande fotografo contemporaneo restituisce visioni dell’isola attraverso un percorso di immagini in bianco e nero che oscillano tra la penombra di Palazzo d’Avalos, ex carcere borbonico di Procida, e l’intensa luce del paesaggio mediterraneo.
-
inaugurazione
28 luglio
palazzo della cultura
ore 19,00
-
28 luglio — 29 settembre
is.land / bjcem - bando di concorso / open call
s.land è un programma di residenza di due settimane a Procida, dal 12 al 26 settembre, dedicato a giovani artisti del mediterraneo under 35, organizzato da BJCEM nell’ambito di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022.
—
scadenza bando di partecipazione 22 luglio
open call deadline 22nd july 2022
espressioni
una rassegna di teatro contemporaneo che per vocazione crea percorsi, spettacoli e dispositivi di apprendimento per una rinascita civile collettiva
-
7 — 10 luglio
procida / location varie
procida racconta
festival letterario
sesta edizione
sei autori in cerca di personaggio
—
partecipano
Michele Bravi, Concita De Gregorio, Donatella Di Pietrantonio, Gavin Francis, Fabio Genovesi, Paolo Nori, Emanuele Trevi
direzione artistica
Chiara Gamberale
—
8 — 12 giugno
echi delle distanze / Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp
Orchestre Tout Puissant Marcel Duchamp
Concerto
—
sabato 4 giugno
Marina di Procida
ore 21.00 / ingresso libero